www.archive-ch-2013.com » CH » V » VALLEDIMUGGIO

Choose link from "Titles, links and description words view":

Or switch to "Titles and links view".

    Archived pages: 10 . Archive date: 2013-10.

  • Title: Zincarlin da la Val da Mücc
    Descriptive info: .. Zincarlin da la Val da Mücc.. Vai ai contenuti.. Menu principale:.. Home Page.. Formaggio insubrico.. Zincarlìn da la Val da Mücc.. Produzione.. Valle di Muggio.. Commercializzazione.. Produttore.. Negozi.. Ristoranti, Osterie, Grotti.. Eventi.. Riconoscimenti.. un formaggio da scoprire.. FormaggioRe 2010.. Cerro Maggiore, Provincia di Milano.. Palazzo Municipale.. 8-9 maggio.. |.. Mappa del sito.. Torna ai contenuti.. Torna al menu..

    Original link path: /
    Open archive

  • Title: Formaggio insubrico
    Descriptive info: Genericamente con il termine Zincarlìn si intende un formaggio prodotto in Italia (provincie di Como e Varese) e in Svizzera ma solo in.. Se in Italia lo zincarlin è prodotto a partire dalla ricotta e quindi classificato come latticino, in Valle di Muggio la materia prima è una cagliata di latte di vacca o, se stagione, di vacca e capra ed è quindi a tutti gli effetti un formaggio.. Ad inizio del 1900  ...   dopo il 1950 e poi con l'introduzione in Svizzera, attorno al 1990, di norme più severe per la produzione della cagliata, lo zincarlin andava scomparendo.. Solo grazie alle forze riunite di Slow food Ticino, degli agricoltori aderenti all'Associazione Prodotti Valle di Muggio e dall'Associazione dei comuni della Regione Valle di Muggio Val Mara e Salorino, oggi possiamo ancora gustare lo zincarlin tradizionale, noto ormai con il nome di.. ZINCARLIN DA LA VAL DA MÜCC..

    Original link path: /formaggio_insubrico.html
    Open archive

  • Title: Zincarlìn da la Val da Mücc
    Descriptive info: Si produce di norma con latte vaccino, ma è tradizione aggiungere piccole quantità di latte di capra quando è stagione.. Il latte utilizzato è crudo.. La cagliata, ottenuta con una coagulazione lattico-presamica è lasciata coagulare per 24 ore.. Quindi è fatta scolare in un telo per almeno ventiquattro ore fino a raggiungere la giusta consistenza.. Il tempo di scolatura dipende dalle condizioni climatiche.. Se la consistenza della pasta non soddisfa essa può essere persino pressata per alcune ore.. In seguito la massa, chiamata  ...   modellare le forme a mano.. Lo Zincarlìn si consuma dopo una stagionatura di due mesi e oltre.. La maturazione avviene in cantine semi-interrate, con caratteristiche specifiche al massiccio del Monte Generoso.. Per evitare lo sviluppo di muffe non desiderate l'esterno è trattato con vino bianco e sale quasi quotidianamente.. Durante il periodo di stagionatura, lo Zincarlìn si trasforma: si forma una pelle di colore giallo-rossiccia, la pasta si fa morbida e pastosa, le note olfattive e organolettiche si arricchiscono in complessità e persistenza..

    Original link path: /zincarlin_da_la_val_da_mucc.html
    Open archive

  • Title: Produzione
    Descriptive info: L'Associazione dei comuni Regione Valle di Muggio Val Mara e Salorino con l'Associazione Prodotti Valle di Muggio - APVM e alcuni privati hanno voluto fortemente la.. Zincarlin sagl.. società che dal 1.. 7.. 2005 ha l'intento di valorizzare il latte prodotto in Valle per dare agli agricoltori il giusto riconoscimento anche monetario del  ...   curato.. La Zincarlin sagl affina la cagliata a latte crudo prodotta dai piccoli agricoltori, lavorandola per 2 mesi in una cantina naturale, tipica del Monte Generoso e di commerciandola poi con il nome.. Zincarlìn da la Val da Mücc.. Lo Zincarlin da la Val da Mücc è inoltre il primo presidio slow food svizzero..

    Original link path: /produzione.html
    Open archive

  • Title: Valle di Muggio
    Descriptive info: La Valle di Muggio è la valle più a sud della Svizzera, nel Canton Ticino.. Le vette più importanti sono il Monte Generoso, il Bisbino e il Sasso Gordona.. È percorsa interamente dal fiume Breggia, anche se questo nasce in territorio italiano e vi ritorna, sfociando nel Lago di Como.. Sulla sponda sinistra troviamo il comune di Breggia con le frazioni di Cabbio, Caneggio, Bruzella, Morbio Superiore, Muggio, Scudellate  ...   di Campora, Casima, Monte.. Si può considerarne facente parte dal punto di vista geografico ed idrologico la località italiana di Erbonne nel comune di San Fedele Intelvi; gli abitanti di questo piccolissimo centro sono quasi tutti di cittadinanza svizzera.. Erbonne è collegato col resto della valle da un ponte in legno pedonale e ciclabile, inaugurato il 29 maggio 2005.. A Cabbio è allestito il Museo etnografico della Valle di Muggio..

    Original link path: /valle_di_muggio.html
    Open archive

  • Title: Produttore
    Descriptive info: ZINCARLIN SAGL.. CH-6835 Morbio Superiore.. Svizzera.. tel +41 79 731 31 05.. e-mail: zincarlin@valledimuggio.. ch.. Attenzione!.. La particolarità dello Zincarlìn da la Val da Mücc.. risiede nella produzione artigianale.. ed in una quantità limitata di prodotto.. dovuta alla volontà di garantirne.. la genuinità e l origine.. Ci possono essere perciò momenti in cui.. non è possibile.. soddisfare tutte le richieste..

    Original link path: /produttore.html
    Open archive

  • Title: Negozi
    Descriptive info: Ticino.. Balerna.. Centro Breggia.. Caneggio.. Muggio.. Chiasso.. Ul Furmagiatt.. Vacallo.. La veranda.. Viganello.. cantone.. località.. negozi Coop.. Argovia.. Wettingen.. Tägipark.. Berna.. City Ryfflihof Food - Wankdorf Center.. Biel.. Bahnhof.. Ginevra.. Carouge.. La Praille.. Genève.. City Fusterie Food - Eaux-Vives - Florissant.. Onex.. Coira.. Chur.. Quader.. St.. Moritz.. Bellevue.. San Gallo.. Gallen.. Gallus Markt.. Svitto.. Pfäffikon.. SZ Seedamm.. Castione.. Lugano.. Lugano Sud.. Tenero.. Vaud.. Crissier.. Signy.. Zurigo.. Bülach.. Bachenbülach.. Volketswil.. Volkiland.. Winterthur.. Grüze Markt - Stadtgarten.. Zürich.. Bahnhofbrücke - City Bellevue Food -.. City St.. Annahof Food - Eleven - Letzipark -.. Wiedikon - Wollishofen..

    Original link path: /negozi.html
    Open archive

  • Title: Ristoranti, Osterie, Grotti
    Descriptive info: Osteria Manciana.. Scudellate.. +41 (0) 91 684 11 36.. Grotto del Mulino.. Morbio Inferiore, Parco della Breggia.. +41 (0) 91 683 11 80.. Grotto Vallera.. Genestrerio.. +41 (0) 91 647 18 91.. Büscion.. Osteria e vino ticinese.. Zweierstrasse 114.. 8003 Zürich.. +41 (0) 44 450 17 50..

    Original link path: /ristoranti_osterie_grotti.html
    Open archive

  • Title: Eventi
    Descriptive info: *.. , Cerro Maggiore, Provincia di Milano.. LuganoExpo 2010 dal 22 al 25 aprile 2010.. Centro Esposizioni Lugano.. padiglione Mac 2 - stand no B66..

    Original link path: /eventi.html
    Open archive

  • Title: Riconoscimenti
    Descriptive info: 1° Presidio Slow food in Svizzera.. Nel 2005 ha ricevuto la medaglia d'argento al 1° Concorso Svizzero dei prodotti regionali.. Nel 2007 ha ricevuto la medaglia d'oro al 2° Concorso Svizzero dei prodotti regionali..

    Original link path: /riconoscimenti.html
    Open archive


  • Archived pages: 10