www.archive-ch-2013.com » CH » P » PANGEART

Choose link from "Titles, links and description words view":

Or switch to "Titles and links view".

    Archived pages: 31 . Archive date: 2013-05.

  • Title: Galleria PANGEART, Bellinzona, Switzerland - Home
    Descriptive info: .. onClick="maximize()">..

    Original link path: /
    Open archive

  • Title: Galleria PANGEART, Bellinzona, Switzerland - Gallery
    Descriptive info: PANGEART PROJECTS.. A R C H I V E S 2 0 0 4.. A R C H I V E S 2 0 0 5.. VIEW CURRENT EXHIBIT.. S C U O L A D I A R T I A P P L I C A T E.. Click for : corsi.. P R O G E T T I c o n P A N G E A R T.. [LA CANTINA - MUZZANO].. "LE 12 lUNE".. Loredana  ...   12 lune "Variazioni sul tema".. A R C H I V E S 2 0 1 2.. [COMUNE DI RIVA SAN VITALE].. pittura.. scultura.. Loredana Müller e.. Michela Torricelli.. (5 ottobre - 4 novembre 2012).. [MUNICIPIO DI BIOGGIO].. "RUPI DELLA MEMORIA".. Loredana Müller Donadini.. (Dato l affluenza la mostra è stata prolungata fino.. il 5 aprile 2012).. [BIBLIOTECA DI BELLINZONA].. "ramo radice".. Edizioni tra poesia e calcografia.. la scrittrice Maria Rosaria Valentini.. (La mostra rimarrà aperta fino a sabato 31 marzo)..

    Original link path: /gallery.htm
    Open archive

  • Title: Galleria PANGEART, Bellinzona, Switzerland - Archives
    Descriptive info: A R T I S T S :.. A.. ASCARI FERRUCCIO.. B.. BLANK IRMA.. C.. CASIRAGHI ROBERTO.. CHATELAIN LAURENCE.. CIOFFI RAFFAELE.. D.. DE ANGELIS MISIA.. DELLA TORRE ENRICO.. DIAMANTI ELISABETTA.. F.. FIESCHI ALESSANDRO.. FONTICOLI PAOLA.. FORLINI ALEX.. M.. MEDAGLIA STEFANO.. MONTI MANLIO.. MORETTI DINA.. MORO GIANFRANCO.. MORO RUTH.. MUCHA MARCO.. MURY FRANCINE.. MÜLLER LOREDANA.. O.. OLIVIERI CLAUDIO.. P.. PACE ACHILLE.. PEDROLI VERONICA.. R.. RAPETTI ROSSELLA.. RICCA LOREDANA SELENE.. S.. STRAZZA GUIDO.. T.. TOMMASINA FAUSTO.. TONACCIA DARIO.. TOSI BRUNO.. V.. VAGO VALENTINO.. galleria d'arte e associazione.. EXHIBITIONS 2004.. 24 MARZO - 25 APRILE 2004:.. ACHILLE PACE /.. LOREDANA MÜLLER /.. DARIO TONACCIA.. 14 MAGGIO - 14 GIUGNO :.. MANLIO MONTI /.. BRUNO TOSI /.. LOREDANA SELENE RICCA.. 26 GIUGNO  ...   29 GENNAIO 2005:.. MISIA DE ANGELIS /.. LAURENCE CHATELAIN /.. DINA MORETTI.. EXHIBITIONS 2005.. 18 FEBBRAIO - 19 MARZO 2005 :.. ROBERTO CASIRAGHI /.. CLAUDIO OLIVIERI /.. ALEX FORLINI.. 8 APRILE - 13 MAGGIO 2005 :.. FRANCINE MURY /.. IRMA BLANK /.. FERRUCCIO ASCARI.. 3 GIUGNO - 3 LUGLIO 2005 :.. RAFFAELE CIOFFI /.. VALENTINO VAGO /.. VERONICA PEDROLI.. 5 LUGLIO - 15 SETTEMBRE 2005 :.. LOREDANA MÜLLER.. 30 GIUGNO - 30 OTTOBRE 2005 :.. ROSSELLA RAPETTI /.. ALESSANDRO FIESCHI /.. FAUSTO TOMMASINA.. Attuale :.. 24 NOVEMBRE 2005 - 6 GENNAIO 2006 :.. INCISIONI - CARTELLE CALCOGRAFICHE.. Intervista :.. Lina Simoneschi RETE 2 - Loredana Müller.. Il Quotidiano :.. La nuova Galleria d'arte PANGEART.. VIEW GALLERY.. CURRENT EXHIBIT..

    Original link path: /archives.htm
    Open archive

  • Title: Galleria PANGEART, Bellinzona, Switzerland - ARCHIVES 1
    Descriptive info: A R C H I V E S 1.. E X H I B I T I O N :.. 24 MARZO - 25 APRILE : A C H I L L E P A C E / L O R E D A N A M Ü L L E R / D A R I O T O N A C C I A.. Omaggio a Achille Pace : Il filo misterioso dell'anima.. VIEW ARCHIVES.. ACHILLE PACE.. Le note di Claudio Nembrini.. cm 100x70')">..

    Original link path: /archiv1.htm
    Open archive

  • Title: Galleria PANGEART, Bellinzona, Switzerland - Archives 2
    Descriptive info: A R C H I V E S 2.. E X H I B I T I O N.. 14 MAGGIO - 14 GIUGNO : M A N L I O M O N T I / B R U N O T O S I / L O R E D A N A S E L E N E R I C C A.. Artisti a confronti.. Da poco concluso il primo appuntamento dedicato all'omaggio a un maestro, uno dei temi previsti dal programma, Pangeart dà vita a una nuova iniziativa espositiva, stavolta riservata a un confronto.. Un confronto, in orizzontale, tra opere di tre artisti della nostra area, rappresentativi delle generazioni di mezzo, fra quelle in attività.. Si tratta di due pittori , Manlio Monti e Bruno Tosi, e di una scultrice,Fernanda Cariboni.. Le note introduttive sono di Claudio Nembrini.. Loredana Selene Ricca.. Nel lavoro di Loredana ci sono forme e segni che  ...   con l e forme dominanti che sono ventri, maternità e nicchie tombali.. Ci sono quadri di natura pregni di materie, spesso in collages, o fortemente simulati.. Il piacere della pittura è dato dall'occhio, il piacere dei "trasparenti" è tattile.. La prima attrazione è data dai materiali dell'opera: canapa, fibre naturali, filo di lino, seta, carta di riso e carta di papiro.. La bellezza artigianale dei manufatti non nasconde, anzi esalta un corpo sofferente di donna - corpo ansioso, interrogante.. Anche nei cicli "di natura", nella pittura di tarda evocazione informale, ciò che conta è la forma-corpo nella guaina materica: dipingere il corpo, scrivere sul corpo.. -Tratto dal testo del catalogo "Segni".. Ed è proprio del periodo dedicato ai cicli "di natura" che Pangeart presenta una serie di pastelli, realizzati tra il 1999 ed il 2000.. Piero Del Giudice, Milano.. Tratto dal testo del catalogo "Segni" di Loredana Selene Ricca.. MANLIO MONTI.. BRUNO TOSI.. Piero Del Giudice..

    Original link path: /archiv2.htm
    Open archive

  • Title: Galleria PANGEART, Bellinzona, Switzerland, - Gallery 3
    Descriptive info: A R C H I V E S 3.. E X H I B I T I O N :.. 26 GIUGNO - 31 LUGLIO : G U I D O S T R A Z Z A / E L I S A B E T T A D I A M A N T I / M A R C O M U C H A.. La terza tappa della breve ma giä intensa vita di Pangeart e, come la prima, e diversamente dalla seconda impostata  ...   sulla scena, Guido Strazza.. II quale, soprattutto in area romana, dove vive da anni, ma non solo, ha impresso una forte impronta a varie generazioni d'artisti, attratti dal suo magistero, soprattutto nel campo dell'incisione.. Per la circo-stanza, oltre ad un nudeo rappresentativo di sue opere (incisioni ma anche tempere su tela: dal segno al colore), vengono esposti lavori dei suoi allievi Elisabetta Diamanti e Marco Mucha; romana la prima, romano di nascita, ma ticinese di adozione il secondo.. Note introduttive di Claudio Nembrini.. GUIDO STRAZZA.. ELISABETTA DIAMANTI.. (Homepage)..

    Original link path: /archiv3.htm
    Open archive

  • Title: Galleria PANGEART, Bellinzona, Switzerland - Gallery 4
    Descriptive info: A R C H I V E S 4.. 17 SETTEMBRE - 16 OTTOBRE : R U T H M O R O / G I A N C A R L O M O R O.. Soli e in coppia.. La storia dell 'arte moderna presenta alcuni casi, anche illustri, dl coppie d'artisti che hanno operato gomito a gomito, con esiti sorprendenti, anche se non senza difficoltà.. Da Modigliani e Jeanne Hébutèrne, a Robert e Sonia Delaunay; David Alfaro Siqueiros e Frida Kahlo a Hans e Lea Grundig; da Zoran Music e Ida Barbarigo a Pietro Plescan e Tata Ferrero, e siamo nel contemporaneo.. A volte la vicinanza ha giovato al lavoro di entram- bi, anche se è facile immaginare come la presenza di una personalità forte abbia con- dizionato l'altra o l'altro.. Ma anche in questi casi - si pensi alla Hébutèrne accanto a Modigliani - nonostante la comprensibile sudditanza psicologica, é poi emersa la sua per- sonalità, artisticamente "inferiore", ma tutt'altro  ...   il confronto quotidiano ha arricchito il lavoro di entrambi, senza privarle di quegli ingredienti che spesso nascono nel silenzio e nella solitudine.. Le esperienze di Ruth e Giancarlo Moro, cosí vicine e cosí diverse, nel loro incontrarsi e nel loro allontanarsi, a volte nel loro influenzarsi ( non sono mai sfociati in opere a quattro mani ?) sono nati in uno spazio fisico concomitante, sicchè per molti versi sono esemplari dell'ultimo aspetto ricordato.. La rassegna alla Pangeart, che per la prima volta in Ticino dà conto in simultanea della loro attività ( per Giancarlo Moro si tratta in oltre del primo cimento in pubblico nella nostra regione a sessant'anni ) oltre che per il significato delle singole opere costituisce uno sguardo, o se si vuole, una sorte di irruzione silenziosa nel- l'officina ( o nelle officine ) che le ha viste nascere.. Le note critiche sono di Claudio Nembrini.. Giancarlo Moro.. Ruth Moro.. Ruth Moro,.. Giancarlo Moro,.. Loredana Müller ')">.. Vernice, Ruth e Giancarlo Moro..

    Original link path: /archiv4.htm
    Open archive

  • Title: Galleria PANGEART, Bellinzona, Switzerland - ARCHIVES 5
    Descriptive info: A R C H I V E S 5.. 29 OTTOBRE - 27 NOVEMBRE: E N R I C O D E L L A T O R R E / P A O L A F O N T I C O L I /.. S T E F A N O M E D A G L I A.. La quinta tappa dell'itinerario artistico di Pangeart avviene ali' insegna dell"'omaggio", formula che divide sostanzialmente con quella del "confronto" l attività della  ...   da anni residente a Milano,affermato per la sua originalità di pittore e incisore, che lo pone giustamente ai verticidi quella linea dell'arte che coniuga razionalità e libera invenzione poetica.. Una linea privilegiata da Pangeart,la quale, per questo "omaggio", accanto ai dipinti di Della Torre,presenta quelli di due artisti di generazioni sucessive - Paola Fonticoli e Stefano Medaglia - che in modo del tutto autonomo e personale hanno sviluppato alcuni capisaldi riconducibili a una comune area espressiva.. Enrico Della Torre.. Paola Fonticoli.. Stefano Medaglia..

    Original link path: /archiv5.htm
    Open archive

  • Title: Galleria PANGEART, Bellinzona, Switzerland - ARCHIVES 6
    Descriptive info: A R C H I V E S 6.. 10 DICEMBRE 2004 - 29 GENNAIO 2005: M I S I A D E A N G E L I S / L A U R E N C E C H A T E L A I N /.. D I N A M O R E T T I.. Opere su carta.. Siamo alla sesta iniziativa espositiva dl Pangeart, con la quale concludiamo il 2004 e inauguriamo il 2005.. Una volta ancora l'itinerario ci porta nel vivodei filone privilegiato dalla Galleria, ossia un'area del grande e variegato universo dell'astrattismo, nel quale si incontrano le suggestioni del fantastico e l'esigenza di attenuare gli  ...   tre artiste l'italiana Misia De Angells, la romanda Laurence Chatelaln, la ticlnese Dina Moretti.. AI di là dei confini geografici e culturali, un tratto significativo legala loro esperienza e si aggiunge all'appartenenza all'area poetica sopraindicata il dipingere su carta La carta, anche se in modi e con finalità diverse, assume così un ruolo non secondario e giustifica, arricchendolo, il tema del confronto, obietti- vo, insieme all' "omaggio , perseguito da Pangeart.. ' , 'Depositi e impronte, 1999')">.. Misia De Angeli.. ' , 'Confini, 1998')">.. ' , 'Terre, 1999')">.. ' , '')">.. ' , 'Senza titolo,')">.. Laurence Chatelain.. ' , 'Soffuso I, 2004')">.. ' , 'Inesistente, 2004')">.. ' , 'Senza titolo, 2003')">.. Dina Moretti..

    Original link path: /archiv6.htm
    Open archive

  • Title: Galleria PANGEART, Bellinzona, Switzerland - ARCHIVES 7
    Descriptive info: A R C H I V E S 7.. 18 FEBBRAIO - 19 MARZO 2005: C L A U D I O O L I V I E R I / R O B E R T O C A S I R A G H I /.. A L E X F O R L I N I.. Omaggio a Claudio Olivieri.. All'insegna dell' " omaggio" prende avvio la settima tappa dell'itinerario espositivo della Pangeart, dopo la breve pausa invernale.. Omaggio che, per la circostanza, ha al centro la figura di un artista nato a Roma nel 1934 ( ha dunque da poco compiuto i settant'anni ) ma milanese per attività e formazione: a Milano vive dal 1953.. Olivieri, come Della Torre, fa parte della generazione di artisti, la  ...   posizione di forte autonomia, contrassegnata da una personale ricerca dentro il grande capitolo dell'astrazione, privilegiato da Pangeart.. La galleria, per questo "omaggio", insieme a quelle di Claudio Olivieri, presenta opere di due artisti di generazioni successive, Roberto Casiraghi e Alex Forlini, formatisi nell'area di Olivieri o, come nel caso di Forlini, direttamente sotto la sua guida.. ' , 'SENZA TITOLO, 2005.. olio su tela.. 70 x 60 cm')">.. Claudio Olivieri.. ' , 'SENZA TITOLO, 2004.. oliosu tela.. 50 x 35 cm')">.. ' , 'AL ROGO, 1995.. 90 x 110 cm')">.. ' , 'MEMORI AMNESIE, 2004.. 120 x 100 cm')">.. Roberto Casiraghi.. 40 x 60 cm')">.. ' , 'Senza titolo, 2002.. 105 x 77 cm')">.. Alex Forlini.. ' , 'Senza titolo, 2003.. 120 x 150 cm')">.. ' , 'Senza titolo, 2004.. ')">..

    Original link path: /archiv7.htm
    Open archive

  • Title: Galleria PANGEART, Bellinzona, Switzerland - ARCHIVES 7
    Descriptive info: A R C H I V E S 8.. 8 APRILE - 13 MAGGIO 2005: F R A NC I N E M U R Y / I R M A B L A N K / F E R R U C C I O A S C A R I.. Con questa ottava tappa, Pangeart torna al confronto.. Un confronto speciale, per la personalità e la tipologia degli artisti, per la loro storia; ma anche per il loro agire in territori di confine, rispetto alla linea espositiva privilegiata dalla galleria: il grande, affascinante capitolo dell' astrazione, con le sue molte declinazioni, da quelle spiccatamente lirico-informali, alle altre, più razionali, anche se sempre fondate sulla libera invenzione.. Ma accanto a questi, in gioco vi sono altri elementi decisivi, in particolare il rapporto tra mano e mente, ossia le ragioni naturali, istintive del fare, e quelle mentali, filosofiche.. Negli ultimi decenni, abbiamo assistito a una radicalizzazione dei  ...   a Milano; Ferruccio Ascari, salentino di nascita ma milanese d'adozione; Francine Mury, romanda d'origine ma da vari anni residente in Ticino.. Tre personalità diverse e diversamente suggestive, accomunate da un filo sottile che collega le loro esperienze, come appare dal confronto da noi proposto.. ' , 'TRITTICO, 1993.. affresco riportato su tela.. cm 31,5 x 36,5')">.. Ferruccio Ascari.. ' , 'SENZA TITOLO, 1998.. fibra, grafite, ferro,.. cm 93 x 83')">.. ' , 'SENZA TITOLO, 1990.. cm 70 x 80')">.. Bio Ferruccio Ascari.. technica mista,.. cm 60 x 60')">.. Francine Mury.. ' , 'SENZA TITOLO, 1994,.. olio su tela,.. cm 150 x 150')">.. ' , 'SENZA TITOLO, 1992.. cm 80 x 70')">.. Bio Francine Mury.. ' , 'Ur.. schrift ovvero Avant-testo, dittico,.. 20-11-2001.. poliestere, telaio,.. cm 50 x 50')">.. Irma Blank.. ' , 'Schriftzug-Atemzug, dittico,.. 11-10-1988,.. acrilico, tela, telaio,.. cm 200 x 200')">.. ' , 'Rosa geatmet-rosa geschrieben, dittico, 1987,.. cm 240 x 120 x2')">.. Bio Irma Blank..

    Original link path: /archiv8.htm
    Open archive


  • Archived pages: 31